• Home
  • ARCHIVIO EVENTI
  • 2024
  • Assemblea ordinaria della Sezione

Assemblea ordinaria della Sezione

Sabato 9 marzo 2024

Nella bella cornice del Complesso del progetto di Cooperativa Area – BIGATT a Lugano-Paradiso, sabato 9 marzo 2024, si è svolta l’assemblea ordinaria 2024 della Sezione Svizzera Italiana delle ex-Guardie Svizzere Pontificie.

Dopo aver evaso in modo spedito i vari punti dell’ordine del giorno, fra cui l’accettazione di tre nuovi soci, si è discusso in particolare dell’organizzazione della Festa Centrale 2025, che si svolgerà a Lugano dal venerdì 20 alla domenica 22 giugno.

Verso un appuntamento storico per il Sud delle Alpi
Lugano ospiterà nel 2025 la Festa Centrale delle ex-Guardie svizzere pontificie

Ogni due anni le ex Guardie Svizzere Pontificie provenienti da tutta la Svizzera (più di 1’000 camerati iscritti) si riuniscono per l’Assemblea Centrale che è un evento nazionale, e ogni volta viene organizzato da una differente Sezione. Un’opportunità per incontrarsi, ma anche per farsi conoscere dal grande pubblico.
Per la prima volta dal 1921 (anno di fondazione dell’Associazione), questo evento verrà organizzato a sud delle Alpi, e questo lo rende un fatto abbastanza storico!Al temine dell’Assemblea ci siamo recati nell’attigua cappella del complesso BIGATT per assistere alla Celebrazione Eucaristica officiata dal nostro cappellano Mons. Erico Zoppis. Dopo la Santa Messa è iniziata la parte conviviale con un ricco aperitivo e una deliziosa cenetta che ha raccolta in due salette del ristorante il bel gruppo di ex-Guardie con familiari e simpatizzanti. Grazie a tutti per la partecipazione e per la simpatica atmosfera che si è creato.
Naturalmente durante la cena si è discusso molto dell’organizzazione della Festa Centrale a Lugano, e con il motto della GSP, Acriter et Fideliter (con Coraggio e Fedeltà) la Sezione Svizzera Italiana sarà onorata di dare il benvenuto a tutti i camerati e ospiti che verranno a Lugano nel 2025.

AD MULTOS ANNOS